
Il governo boliviano pubblicherà quotidianamente il diario che il leggendario guerrigliero Che Guevara scrisse durante la sua campagna per 12 mesi nella giungla boliviana. La pubblicazione in facsimile di un migliaio di copie dei diari scritti di suo pugno durante la guerriglia sarà lanciato al vertice di Settimo di ALBA (Bolivariana Alleanza per la nostra America), che si terrà il 16 e 17 ottobre, a Cochabamba.
Il ministro della Cultura, Pablo Groux ha spiegato che la pubblicazione sarà identica a quella del diario originale e verrà distribuito gratuitamente alle istituzioni culturali e biblioteche pubbliche del paese e dei membri della Alba. "Questo documento è disponibile in qualità di un segreto di Stato, poiché sino all'anno 1985 era nei sotterranei della Banca Centrale della Bolivia e sarà ora messo a disposizione dei cittadini", ha detto il ministro.
![]()
Il giornale ha iniziato la pubblicazione 43 anni dopo il primo degli appunti presi da Che in data 7 novembre 1966, quando venne in Bolivia per guidare un movimento rivoluzionario dei ribelli nel sud-est. Il manoscritto è stato sequestrato dall'esercito della Bolivia dove il Che fu catturato e fucilato nel mese di ottobre 1967. I documenti scritti dal Che stesso è stato salvato dal Ministero degli Affari Esteri della Bolivia da una casa a Londra. Non si sa come il testo sia finito in Gran Bretagna.Le memorie del Che sono registrate in un quaderno di scuola a spirale, su una agenda di origine tedesca dell'anno 1967 scritta sulla copertina e un notebook. aloi calabrese
Nessun commento:
Posta un commento