sabato 19 dicembre 2009

CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO,DALLA PROCURA DI PALERMO,PER IL SENATORE UDC TOTO CUFFARO,L'IMPUTAZIONE:CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA....ED ORA L'UDC?

11/25/2009


E dopo l'avviso di garanzia recapitatogli dai carabinieri del ros lo scorso 1 ottobre, arriva

ora la richiesta di rinvio a giudizio per Totò ,vasa vasa,Cuffaro Senatore dell'UDC ed ex presidente della regione Sicilia.

Il reato ipotizzato nei suoi confronti dalla Procura di Palermo è ,il tanto discusso oggi, concorso esterno in associazione mafiosa. I fatti cui si riferisce l'imputazione sono stati in gran parte affrontati nel processo 'Talpe alla Dda', in cui l'attuale senatore dell'Udc fu condannato a cinque anni, venendo poi costretto alle dimissioni, con l'accusa di favoreggiamento di singoli mafiosi e di rivelazione di segreto delle indagini non aggravato. Secondo il procuratore di Palermo, Francesco Messineo, e il sostituto Nino Di Matteo, titolari dell'indagine, Cuffaro avrebbe "consapevolmente e fattivamente contribuito al sostegno e al rafforzamento dell'associazione mafiosa Cosa Nostra", attraverso una serie di comportamenti e di contatti con esponenti mafiosi, da Giuseppe Guttadauro a Nino Rotolo. Sulla vicenda la Procura, nel 2007, si era spaccata e il pm Di Matteo aveva lasciato il processo 'Talpe'. I pm Maurizio De Lucia e Michele Prestipino avevano insistito per la condanna con l'accusa di favoreggiamento aggravato, ma il tribunale aveva ritenuto insussistente l'aggravante di avere agevolato Cosa Nostra, condannando comunque Cuffaro a una pena severa. Il procuratore Messineo a quel punto aveva chiesto e ottenuto la riapertura dell'inchiesta per l'ipotesi di concorso esterno.

Oggi la procura antimafia di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio dell’ex governatore Totò Cuffaro per concorso esterno in associazione mafiosa. Il fascicolo, quindi, finirà al gup che deciderà se è il caso di fare un nuovo processo a Cuffaro La richiesta del pg è stata superiore alla condanna in primo grado (8 anni anziché 5) ed è stato inoltre chiesto di ristabilire l’aggravante del favore all’associazione mafiosa.



Fra gli elementi nuovi inseriti nel fascicolo, secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, ci sarebbero le dichiarazioni di pentiti dell’Agrigentino che accusano Cuffaro di aver “mangiato” con la mafia.

Sono curioso di vedere , ora, se da parte dell'UDC ci saranno ulteriori aperture al governo per ciò che riguarda la riforma della giustizia...aloi calabrese

Nessun commento:

Posta un commento